Novità

Alimentazione sotto l'ombrellone

Le giornate di ferie sono meravigliosamente rilassanti, ma come ben sappiamo possono risultare estremamente calde. Per preservare il clima di relax e allontanare lo stress da spiaggia, abbiamo pensato di elaborare un veloce elenco di consigli alimentari: contro i cali di concentrazione, la spossatezza ed il senso di stanchezza.
Ecco i nostri consigli per l’alimentazione!

Bere, bere, bere. Usiamo l’acqua come base per riequilibrare i liquidi persi dal corpo durante la sudorazione, ma l’importante è non rimanere troppo a lungo lontani dal bicchiere. Soprattutto se si sta andando al mare con dei neonati.

Cercate di avere sempre con voi bibite zuccherate: sono un ottimo rimedio agli abbassamenti di pressione.

Non sapete quale bibita portarvi sotto l’ombrellone? 2 opzioni sopra le altre: tè, ottimo nella lotta ai radicali liberi e succhi di frutta, in grado di avere un valido apporto di sostanze nutrienti.

Mangiate frutta fresca: combattere il caldo torrido della giornata estiva e non impegnano eccessivamente il vostro organismo.

Evitare a pranzo piatti elaborati come pasta al forno o timballi: come tutti i piatti ricchi di grassi hanno una digestione lenta.

Preferite il riso alla pasta: l’amido del riso è un carboidrato molto più digeribile.

Ortaggi o cocomeri reintegrano i liquidi persi, ma aiutano anche nell’approvvigionamento del potassio.

Tra i secondi piatti evitare le fritture (ricchissime anch’esse di grassi) a favore di carni bianche e pesci; ricchi di sostanze proteiche.

Pestate attenzione alla conservazione dei cibi: le alte temperature possono promuovere la crescita di virus e batteri potenzialmente responsabili di  importanti patologie gastroenteriche.

Ricordate, inoltre, che le situazioni di stress dell’organismo possono essere accentuate durante le attività fisiche estive: prestate la massima attenzione e sappiate che i nostri istruttori sono sempre a disposizione.

(Da Villaggio Nirvana)

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fornire alcuni servizi. Continuando la navigazione ne consentirai l'utilizzo. Leggi tutto...