Novità

La beauty routine dell'inverno

Con l'arrivo, quindi, della stagione invernale bisogna porre attenzione particolare alla beauty routine:« La detersione, per esempio, non deve essere troppo aggressiva o eseguita con saponi troppo schiumogeni che possono portare secchezza. Soprattutto chi fa sport in piscina dovrebbe porre molta attenzione a ciò che usa per la detersione. In concomitanza con il freddo dobbiamo ricordarci,inoltre, che lo smog fa la sua parte. Le particelle inquinanti si vanno a depositare sulla pelle che diventa così più soggetta alla formazione di radicali liberi e quindi alle rughe».

Per prima cosa bisogna quindi conoscere la propria pelle: una pelle che tende a seccarsi rapidamente in inverno richiederà un grado di idratazione maggiore. Al contrario le pelli grassi avranno bisogno di un trattamento poco idratante ma molto protettivo.

Per difendere la pelle dal freddo è necessario sottoporla a un profondo trattamento di pulizia: una volta alla settimana eliminate le cellule morte con una lozione fai da te con effetto scrub. Durante l’inverno infatti la pelle tende a perdere luminosità e ad assumere il caratteristico colore grigiastro: un trattamento scrub è indispensabile per far ritornare la pelle luminosa e soprattutto per mantenere liberi i pori da impurità.

Dopo aver pulito a fondo la pelle del viso, si passa alla fase di idratazione: cercate sempre di usare prodotti delicati, oppure provate questa lozione fatta in casa.

In inverno è consigliato utilizzare il fondotinta: non solo per questioni estetiche, ma sopratutto perché i nuovi prodotti in commercio hanno una formula protettiva che aiuta la pelle a difendersi dal freddo. In più il fondotinta crea uno strato protettivo in più per la pelle: è un po’ come indossare un cappotto! Naturalmente poi la pulizia del viso dovrà essere delicata ma puntuale: con questo detergente fai da te non avrete problemi.

Il viso non è però l’unica parte del corpo a risentire dei danni del freddo: anche le labbra sono molto esposte e devono essere adeguatamente protette. Ricordatevi quindi di portare sempre con voi il burrocacao (qui la ricetta per farlo in casa) e di indossarlo ogni volta che uscite di casa. Naturalmente anche i rossetti rientrano tra i trucchi che posso aiutare le labbra a restare morbide ed idratate: portate comunque con voi il burrocacao, molto più pratico e facile da applicare.

Infine le mani: i guanti sono obbligatori e anche di gran tendenza, ma non sono sufficienti. Le mani risentono del freddo e si seccano davvero facilmente: oltre a una crema idratante in grado di proteggere la pelle, sarà necessario dedicare alle mani anche degli impacchi extra che migliorino la loro idratazione.

 

[Da web]

E se la cura della pelle non basta, per correggere i piccoli inestetismi del tuo volto, consulta la pagina interventi viso del Dott. Rottino.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fornire alcuni servizi. Continuando la navigazione ne consentirai l'utilizzo. Leggi tutto...